Catherine Disselhorst-Klug

Bio

Catherine Disselhorst-Klug ha ottenuto la Laurea in Fisica nel 1990 e il Dottorato in Scienze Naturali dalla Facoltà di Ingegneria Elettrica nel 1996. Nel 2006 è diventata docente post-dottorato in Ingegneria Medica presso la facoltà di Medicina della RWTH Aachen University. Dal 1990 al 2001 è stata ricercatrice presso Helmholtz-Institute for Biomedical Engineering e fino al 2009 ha diretto il Biophysical Measurement Techniques Research Group dell’Institute of Applied Medical Engineering. Nel 2009 è diventata professore ordinario e capo del Department of Rehabilitation & Prevention Engineering dell’Institute of Applied Medical Engineering, presso la RWTH Aachen University in Germania.
La sua attività scientifica riguarda la biomeccanica del movimento e la coordinazione neuromuscolare con particolare interesse allo sviluppo e l’applicazione di sistemi innovativi. Il background ingegneristico e l’esperienza nell’ambito della fisiologia del movimento hanno permesso alla Professoressa Catherine Disselhorst-Klug di sviluppare dispositivi innovativi che possono essere integrati in sistemi di misura per la prevenzione e la riabilitazione. Questi includono lo sviluppo di dispositivi per la riabilitazione assistita intelligente e per la diagnosi precoce di disturbi neuromuscolari.
Catherine Disselhorst-Klug è autrice di più di 60 pubblicazioni su rivista e 17 contributi su libro. È stata presidente della International Society of Electrophysiology and Kinesiology (ISEK) ed è attualmente membro del consiglio esecutivo della International Society of Biomechanics (ISB).

Titolo Lettura

Thinking future of rehabilitation: autonomous, personalized and technically assisted

Abstract

In aggiornamento