Deborah Falla

Bio

Deborah Falla ha ottenuto il Dottorato in Fisioterapia nel 2003 presso la University of Queensland, in Australia. Nel 2005 ha vinto una borsa di studio finanziata dalla International Association for the Study of Pain ed il National Health and Medical Research Council of Australia per svolgere la sua ricerca post-dottorato presso il Center for Sensory-Motor Interaction della Aalborg University, in Danimarca. Dal 2007 fino al 2010 è stata Professore Associato presso la Facoltà di Medicina, Department of Health Science and Technology della Aalborg University in Danimarca e dal 2012 al 2016 è stata Professore presso il Center for Anesthesiology, Emergency and Intensive Care Medicine e presso l’Institute for Neurorehabilitation Systems, University Hospital Göttingen in Germania.
Dall’aprile 2016, la Professoressa Falla è Chair in Rehabilitation Science and Physiotherapy presso la School of Sport, Exercise and Rehabilitation Sciences, University of Birmingham, UK. La Professoressa Falla è anche Direttore del Centre of Precision Rehabilitation for Spinal Pain (CPR Spine) che è stato istituito all’Università di Birmingham nel 2016 a seguito di un investimento di circa 1 milione di Sterline. È anche Senior PI per il NIHR Surgical Reconstruction and Microbiology Research Centre (SRMRC) (che ha ricevuto 6 milioni di Sterline per il triennio 2016 –2019).
La sua ricerca usa lo stato dell’arte delle misure elettrofisiologiche e biomeccaniche per valutare il movimento e come questo sia affetto o si adatti in risposta a vari tipi di stati (es. lesioni, fatica, allenamento, dolore). I suoi interessi scientifici includono l’ottimizzazione della gestione delle condizioni muscoloscheletriche, con particolare interesse al dolore spinale. Ha pubblicato oltre 150 lavori su riviste internazionali, più di 100 contributi/abstracts in atti di convegno, incluse 30 lezioni invitate. Inoltre, la Professoressa Falla ha tenuto più di 100 workshops post-laurea sulla gestione del dolore spinale a operatori sanitari in oltre 20 Paesi garantendo il trasferimento della propria ricerca a beneficio del paziente.
La Professoressa Falla ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti per il suo lavoro tra cui il German Pain Research Prize nel 2014, il George J. Davies - James A. Gould Excellence in Clinical Inquiry Award nel 2009 e il Delsys Prize for Electromyography Innovation nel 2004. La Professoressa Falla è autrice del libro intitolato “Whiplash, Headache and Neck Pain: Research Based Directions for Physical Therapies” ed è co-editore della quarta edizione di “Grieve’s Modern Musculoskeletal Physiotherapy”, un testo basilare per la riabilitazione evidence-based applicata ai disturbi neuromuscolari che utilizza lo stato dell’arte della tecnologia.
La Professoressa Falla è Editore Associato di Musculoskeletal Science & Practice (precedentemente Manual Therapy) e del Journal of Electromyography and Kinesiology. Dal 2016, è Presidente della International Society of Electrophysiology and Kinesiology (ISEK).

Titolo Lettura

Changes in movement and muscle behaviour in people with spinal pain

Abstract

In aggiornamento