Marco Knaflitz

Bio

Marco Knaflitz ottenne la Laurea in Ingegneria Elettronica ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino. Dal 1990 è membro del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino. Attualmente è Professore Ordinario di Bioingegneria Elettronica ed Informatica ed è titolare degli insegnamenti di Bioingegneria Elettronica e Sicurezza, Dispositivi Impiantabili Attivi e Progettazione di Dispositivi Biomedici Programmabili. Dal 1986 al 1990 il Prof. Knaflitz fu Assistant Professor presso il NeuroMuscular Research Center della Boston University (Boston, MA, USA). Dal 1995 al 2000 ricoprì l’incarico di Adjunct Professor presso lo Union Institute di Cincinnati (Cincinnati, OH, USA).
Dal 1985 il Prof. Knaflitz è stato attivo nei settori della progettazione di dispositivi medici, dell’analisi dei segnali biomedici, dell’uso sicuro della strumentazione medicale e dello sviluppo di strumentazione ed algoritmi per l’analisi non invasiva del sistema neuromuscolare. Attualmente i suoi interessi di ricerca sono principalmente il prelievo e l’analisi del segnale elettromiografico per applicazioni cliniche e di ricerca, l’analisi del movimento, il controllo motorio e l’applicazione clinica di tecniche di analisi di immagini nell’infrarosso termico e vicino. Negli ultimi 30 anni il Prof. Knaflitz ha favorito il trasferimento tecnologico dall’ambito della ricerca all’industria ed ha agito come consulente della magistratura su temi di uso sicuro dei dispositivi medici nelle strutture sanitarie.
Dall’ottobre 2012 è Coordinatore del Collegio di Ingegneria Biomedica del Politecnico di Torino. Il Prof. Knaflitz ha all’attivo oltre 100 pubblicazioni soggette a peer review su riviste internazionali, libri e capitoli di libro.

Titolo Lettura

Differenze tra sinergie muscolari riferite ad attivazioni principali e secondarie nel cammino normale

Abstract

To be updated